Che cos'è l'illuminazione a LED?

L'illuminazione a LED è molto più efficiente rispetto alle lampade a incandescenza ed alle lampade a risparmio energetico.

Una lampada a incandescenza tradizionale genera luce convogliando l'elettricità attraverso un filamento fino a che non diventa abbastanza caldo da diventare incandescente. Così facendo, solo una frazione dell'energia viene utilizzata per produrre luce, mentre oltre il 90% si disperde sotto forma di calore.

Le lampade a risparmio energetico (CFL) convogliano l'elettricità in un tubo che contiene gas. La reazione di tali gas produce luce ultravioletta che attraversa il rivestimento fluorescente all'interno del tubo e viene convertita in luce visibile. Nonostante tale processo sia più efficiente di quello di una lampada a incandescenza, circa l'80% dell'energia viene disperso sotto forma di calore.

Al contrario, l'illuminazione a LED Pharox genera luce attraverso un processo altamente efficiente di luminescenza elettrica in cui gli elettroni possono raggrupparsi in coppie elettrone-lacuna nell'apparecchio sprigionando energia sotto forma di fotoni. L'irrisoria quantità di calore generata viene trasferita dalla sorgente luminosa al "vano calore" situato nella parte bassa della lampada.

Così facendo si genera luce in maniera molto più efficiente. La lampada LED Pharox consuma molto meno energia rispetto ad una lampada a incandescenza o ad una lampada a risparmio energetico per generare la stessa quantità di luce. Esempio: la nostra lampada LED Pharox 300 da 6 W ha una resa luminosa paragonabile a quella di una lampada a incandescenza da 35 W o a quella di una lampada a risparmio energetico da 13 W per un'illuminazione mirata.

Successivo: la durata